TFM GROUP

L’Azienda

Fondata nel 1969, TFM AUTOMOTIVE & INDUSTRY S.p.A è oggi la capofila di gruppo specializzato nella produzione di componenti lavorati ad alta precisione per diversi settori industriali.

Durante i suoi 50 anni di storia TFM A&I SPA ha raggiunto un’elevata competenza nella produzione di componenti per l’industria automobilistica. In particolare, nel corso degli anni, l’azienda è diventata un fornitore chiave collaborando con aziende Tier-1 tra i leader mondiali nella componentistica automotive acquisendone le necessarie competenze e metodologie di eccellenza produttiva.

TFM A&I SPA, opera attraverso un modello di business make-to-order e collabora fin dalle prime fasi di progettazione (co-design) con i clienti, individuando le soluzioni che consentano di ottimizzare la produzione in volumi (ingegnerizzazione) e di ridurne i costi.

L’azienda è per questo un partner ideale per chiunque abbia la necessità di sviluppare componenti per prodotti innovativi da proporre al mercato.

ALCUNI DEI NOSTRI TRAGUARDI

0+

DIPENDENTI
SPECIALIZZATI

0+

MACCHINARI
DI LAVORAZIONE

0mln €

FATTURATI
NEL 2021

0k

METRI QUADRATI
DI STRUTTURE

LA NOSTRA STORIA

Da un esordio artigianale di provincia, ad una realtà industriale e internazionale di altissimo livello tecnologico

Nel corso degli anni, il gruppo è passato da lavorazioni al tornio meccanico su bassi volumi a tecnologie CN di tornitura, fresatura, rettifica a cui si sono poi aggiunte la sinterizzazione (metallurgia delle polveri) e la dentatura per ingranaggi, ampliando la gamma di lavorazioni e i volumi per soddisfare le esigenze dei propri clienti nei settori più avanzati.
Le competenze e le tecnologie acquisite consentono oggi all’azienda di affiancarsi ai propri clienti in una partnership di sviluppo di componentistica per nuove soluzioni di prodotto, ottimizzando il time to market e riducendo i tempi e i costi di prototipazione.

TFM ha sempre operato in modo da garantire un’elevata flessibilità che consente produzioni sia di bassi che di alti volumi, grazie a investimenti in macchinari altamente versatili.

L’AZIENDA

L’Espansione del gruppo TFM

L’azienda ha sempre perseguito una strategia di crescita, dapprima con l’acquisizione dello stabilimento di Reschigliano di Campodarsego, poi con l’apertura del sito produttivo specializzato in sinterizzazione di Grisignano e successivamente internazionalizzando la propria presenza industriale in Repubblica Ceca nel 2005 e in Romania nel 2006.

Nell’ottobre 2017, l’azienda è stata acquisita per il 60% dal fondo di private equity Green Arrow, che ha rafforzato la strategia di crescita acquisendo, sul finire del 2018, SPIRAL INGRANAGGI. L’acquisizione del 100% di Spiral ha portato il know how e la tecnologia per la produzione di ingranaggi, tra cui le coppie coniche rettificate, ampliando ulteriormente la gamma di produzione, diversificando il portafoglio clienti e consentendo sinergie commerciali e produttive di Gruppo.

GOVERNANCE

Il nostro Staff

Giorgio Bertolina

Giorgio Bertolina

Chief Executive Officer

Filippo Fanton

Filippo Fanton

Chief Financial Officer

Luca Badan

Luca Badan

Sales & Marketing

Lamberto Cazzolato

Lamberto Cazzolato

Quality

Manuel Soffiato

Manuel Soffiato

Logistic & Planning

Alessandro Pagliara

Alessandro Pagliara

Chief Technology Officer

Franco Marcolin

Franco Marcolin

Strategic Business Development

board member

PORTFOLIO

Clienti & Partner

Il costante miglioramento del livello di servizio, anche in termini di co-design, qualità e professionalità offerto dal Gruppo,
consente oggi di vantare rapporti di partnership pluriennali con clienti internazionali, leader nei propri settori.